
/ Analisi Per Risparmio Energetico /
Analisi Per Risparmio Energetico
La Diagnosi Energetica Industriale viene definita dalla direttiva 2012/27/UE come “una procedura sistematica finalizzata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un impianto industriale , a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati“.
La diagnosi energetica impianti industriali è un’analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva e attraverso l’esame di documenti forniti dall’azienda; essa costituisce lo strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica dell’industria.
L’analisi ha lo scopo di definire strategie di intervento volte al raggiungimento di elevati standard di efficienza e risparmio energetico industriale e rappresenta una “fotografia istantanea” dell’azienda: è quindi auspicabile ripetere l’attività di audit almeno una volta all’anno.
L’attività di auditing o diagnosi energetica viene realizzata attraverso le seguenti fasi:
- Sopralluogo presso lo/gli stabilimenti da parte di tecnici specializzati;
- Raccolta documentazione fornita dall’azienda;
- Raccolta dati presso la struttura;
- Esame preliminare ed elaborazione dei dati ottenuti;
- Analisi consumi energetici, elettrici e termici e costruzione del Bilancio Energetico Industriale;
- Analisi delle condizioni esistenti, costruzione di indicatori e confronto con i benchmark di settore;
- Proposte di intervento di risparmio energetico (razionalizzazione dei flussi energetici, tecnologie efficienti, recuperi di calore, contrattualistica legata alle forniture);
- Elaborazione Relazione Finale e presentazione al management aziendale.